Informazioni

In questa sezione l’Azienda Agricola Biologica ALFREDO D'EUSANIO vi informa sulle pratiche utilizzate, sulle produzioni in corso, i nuovi arrivi e le disponibilità. Vi segnaliamo inoltre la nostra presenza a fiere o manifestazioni, così da poterci incontrare.

Vi aspettiamo!

 

IL METODO BIOLOGICO

L’obiettivo principale dell’agricoltura biologica è la produzione di alimenti di qualità per la nutrizione umana, rispettando al meglio i regni della natura e degli esseri che vivono al suo interno. Questo scopo viene perseguito nutrendo la terra con concime naturale, allevando gli animali in modo che possano vivere ed evolvere secondo la propria natura, utilizzando solo sostanze naturali contro i parassiti, favorendo produzioni diversificate, tutelando al meglio la complessità del mondo vegetale e animale. Le pratiche agronomiche seguite riguardano la buona gestione della sostanza organica e del compost, le lavorazioni del suolo al momento giusto e con attrezzi appropriati, le rotazioni lunghe e diversificate, l’impiego e la ricerca di sementi e piante adatte al luogo di coltivazione. Un enorme lavoro con cui si tenta di far diventare l’azienda come un grande organismo, che possa autoregolarsi. Tutto ciò porta ad avere alimenti sicuri, buoni ed ecologici, come dimostrano innumerevoli studi; in estrema sintesi i prodotti biologici contengono più vitamina C, un maggior contenuto di micromolecole, antiossadidanti e microelementi (sostanze come polifenoli, flavonoidi e resveratrolo, note per i benefici effetti sulla salute umana), rispetto ai corrispondenti prodotti convenzionali. Il minore contenuto di acqua è collegato a una più elevata presenza di sali minerali e a una riduzione del contenuto di nitrati.

 

CERTIFICAZIONI E COLLABORAZIONI

Azienda gestita secondo il disciplinare dell'Agricoltura Biologica, dal 06/11/2008. Regolamento (CE) 834/2007. Azienda Agricoltura Biolocica Certificata da ICEA Organismo di controllo aut. dal MiPAAF IT BIO ICA 006 OPERATORE CONTROLLATO S1020

 

FILIERA PRODUTTIVA PRINCIPALE:

Ortaggi, uva, frutta.

IL TEAM

Titolare: Alfredo D’Eusanio

Progettazione: Patrizia Carmela Pompilio

 

Il team

Alfredo d'Eusanio, Titolare.

Patrizia Pompilio. Responsabile Tecnico

Azienda Agricola   Biologica Biodinamica       ALFREDO D'EUSANIO

Contrada Riccio 79
66026 Ortona

Tel. +39 320 4441101

email: info@deusanio.it

Orari d'apertura

Sabato ore 16/19

Prodotti aziendali: composte e salse

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Azienda Agricola Biologica ALFREDO D'EUSANIO Contrada Riccio 79 66026 Ortona Partita IVA: